Nella giornata dell’11 luglio 2024 in Confindustria, Roma, si è svolto l’incontro per il rinnovo del CCNL Federmeccanica-Assistal. Nella trattativa, sono stati affrontati diversi temi: diritto di informazione e partecipazione, politiche di genere e tutele dei lavoratori.
Gli aspetti chiave enfatizzati nell’incontro hanno riguardato la definizione di un Protocollo di Partecipazione, la creazione di comitati consultivi in aziende con almeno 500 dipendenti e la gestione delle transizioni durante riorganizzazioni, con l’obiettivo di evitare esuberi e licenziamenti
E’ stata anche discussa la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, tenendo conto degli impatti occupazionali. La discussione ha riguardato anche il tema tema delle politiche di genere, dove il focus è stato sulla riduzione delle disparità salariali tra uomini e donne.
Il prossimo incontro sarà il 26 luglio in Confindustria per discutere di mercato del lavoro, politiche attive e appalti.
Leggi il comunicato completo: Comunicato-n.4-CCNL-Federmeccanica-Assistal-2024-2027