SECONDO INCONTRO PER IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANCI 2024-2027

Si è tenuto oggi il secondo incontro dei quattro calendarizzati sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici Federmeccanica-Assistal presso la sede di Confindustria a Roma. Sono stati affrontati i temi della Formazione, dell’Inquadramento professionale e della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro.

Sul tema della Formazione – aspetto centrale nello sviluppo della professionalità dei lavoratori e della competitività delle imprese – è necessario continuare nel solco tracciato nel 2016 con l’introduzione del Diritto Soggettivo, migliorandolo e rendendolo effettivo per tutti i lavoratori, anche in periodi di ammortizzatori sociali. Inoltre, si è anche  ribadita la netta volontà di consolidare l’esperienza – fin qui positiva – della piattaforma MetApprendo, rendendola uno strumento permanente.

Alla formazione è legato anche il tema dell’Inquadramento professionale rispetto al quale, nonostante la riforma introdotta con il Ccnl del 2021, sono ancora poche le esperienze aziendali in cui il confronto ha portato ad un’applicazione sua concreta ed è per questa ragione, che si richiede un’accelerazione nella sua concreta messa in pratica nelle aziende.

Infine, sul tema della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, Palombella ha ribadito che la prevenzione è la precondizione in ogni luogo di lavoro e non può rappresentare un costo, per questo sono fondamentali: la prevenzione, la formazione, i controlli e le sanzioni per le aziende non in regola nel nostro settore, soprattutto a partire dalle piccole realtà per garantire la piena tutela della salute dei lavoratori.

Comunicato n.3 CCNL Federmeccanica Assistal 2024-2027