Prosegue il confronto. Ecco il comunicato n. 4 della UILM.
AVVIO DELLA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL
UNIONMECCANICA/CONFAPI
Il giorno 15 dicembre 2016, presso la sede di Unionmeccanica a Roma, Fim, Fiom e Uilm hanno incontrato la Controparte in sede tecnica, nell’ambito della trattativa per il rinnovo contrattuale.
Nel corso dell’incontro, l’Unionmeccanica ha presentato dei testi su “Formazione continua, Diritto allo studio e Ambiente di lavoro” sui quali le Organizzazioni sindacali sono impegnate a presentare le proprie osservazioni nel prossimo incontro.
La Delegazione Uilm tuttavia ha segnalato che almeno su due argomenti affrontati (Formazione continua e Ambiente di lavoro) vi sono delle “intersezioni” con la “Bilateralità” ed è quindi necessario definire anche questo aspetto per concludere su questi temi.
Per la verità, la Controparte si era impegnata a presentare una proposta anche in tema di “Apprendistato”, che tuttavia non hanno presentato in quanto è in fase conclusiva il negoziato a livello Confederale sullo stesso tema, che comunque avrà una qualche influenza anche per la regolamentazione di questo istituto nel CCNL.
L’Unionmeccanica ha inoltre proposto di affrontare altri temi, quello degli “Appalti”, la regolamentazione di alcuni aspetti operativi per il ricorso alla “Legge 104” e per la regolamentazione delle “ferie dei migranti”.
La Delegazione Uilm ha sollecitato un “cambio di passo” nel negoziato convenendo sull’obbiettivo di utilizzare i mesi di gennaio e febbraio 2017 per svolgere e concludere positivamente il negoziato.
Le Parti hanno previsto ulteriori incontri in sede tecnica nelle giornate del 12 gennaio a Roma e del 23 gennaio a Milano.
Roma, 16 dicembre 2016
Uilm Nazionale