PRIMO INCONTRO PER IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANCI

Il 18 giugno 2024, presso Confindustria, si è svolto il primo dei quattro incontri programmati per le risposte di Federmeccanica e Assistal alle richieste per il rinnovo contrattuale che Fim, Fiom e Uilm hanno presentato lo scorso 30 maggio.

Nel corso di questo incontro, si sono affrontati i temi del salario, del welfare contrattuale e dell’orario di lavoro.

Sul tema degli aumenti la Delegazione ha ribadito la necessità di far recuperare salario ai lavoratori, condizione necessaria per salvaguardare le stesse imprese che sono, insieme ai lavoratori, generatore di ricchezza per il Paese. Negli ultimi 10 anni i lavoratori metalmeccanici hanno recuperato solo 1/3 dell’inflazione e nell’ultimo triennio in modo particolare, a causa delle vicissitudini internazionali, la perdita di potere d’acquisto è stata significativa.

Proseguendo sul tema della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il sindacato sente la necessità di dare alle industrie una visione: il contesto europeo annovera già aziende che hanno ridotto l’orario di lavoro, garantendo un maggior benessere ai lavoratori, rendendo le fabbriche più attrattive per le giovani generazioni e migliorando la produttività. La riduzione dell’orario di lavoro è quindi fondamentale per rilanciare il settore.

Sulle richieste avanzate in materia di Previdenza complementare e di Assistenza sanitaria integrativa, la Delegazione aziendale ha proposto di lasciare invariati i costi e le normative oggi vigenti.

Nella trattativa la Delegazione aziendale ha risposto negativamente alle richieste avanzate, ma forti del consenso registrato durante la fase di consultazione, la Delegazione sindacale resta comunque convinta che con senso di responsabilità e con il confronto, le negatività oggi registrate si trasformeranno in soluzioni condivise.

Comunicato-n.2-CCNL-Federmeccanica-Assistal-2024-2027