Più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: è nato l’O.P.R.A. del Lazio

È operativo dal 27 Febbraio 2012, con l’elezione di Presidente e del Vice Presidente, l’Organismo Paritetico Regionale per l’Artigianato del Lazio costituto nell’ambito dell’EBLART (Ente Bilaterale dell’Artigianato).

L’O.P.R.A è un organismo per la gestione della sicurezza che si fonda sull’Accordo Interconfederale del 13 settembre 2011 per l’applicazione del decreto legislativo 81/2008.

CHI NE FA PARTE

È costituito tra le Organizzazioni regionali dell’artigianato CNA, Confartigianato Casartigiani e CLAAI e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil.

A COSA SERVE

L’O.P.R.A nasce “per contribuire alla promozione della prevenzione anche con azioni finalizzate alla tutela ed alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

COMPITI

Tra i compiti e gli scopi del CPRA (individuati dall’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 e dall’accordo interconfederale) sono indicati:

  • la gestione dell’attività degli RLST (Rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) la raccolta e l’archiviazione delle esperienze territoriali di prevenzione, sicurezza e tutela della salute;
  • la raccolta e la diffusione dei nominativi dei rappresentanti per la sicurezza e tutela della salute;
  • la raccolta e l’archiviazione degli atti di costituzione degli OPTA (gli Organismi Paritetici Territoriali, istituiti a livello provinciale tra le stesse organizzazioni);
  • la collaborazione e il controllo delle attività formative nei confronti dei lavoratori.

L’OPRA, inoltre, è sede in cui si definiscono eventuali controversie, non composte a livello territoriale, proposte dall’OPTA in merito all’applicazione delle norme di legge.