Per gli iscritti alla UILM di Roma la dichiarazione dei redditi è gratuita e certificata.
Come tutti gli anni, anche quest’anno, la UILM di Roma e Provincia mette a disposizione dei propri iscritti e dei lavoratori tutti, il servizio di assistenza fiscale
- Modello 730
- Unico
- Calcolo I.M.U.
- Rilascio I.S.E.E. per richiedere il contributo libri scolastici, tasse universitarie, etc.
È possibile usufruire di tale servizio presso i centri di raccolta sotto elencati:
Via del Mare, 5 int. 5 00040 Pomezia (RM) – Tel. 06/9121591 Fax 06/91602103
Roma – Via R. Bonghi, 38 – Tel. 06/4871586
Qui sotto i documenti di portare per compilare il 730:
• la delega per il consenso all’accesso al precompilato dell’AdE
• fotocopia di tutta la documentazione attestante le spese sostenute anche quelle inerenti a spese sostenute nel passato che si detraggono in più anni
NOTA BENE: la detrazione di alcuni oneri (sottolineati nell’elenco) spetta a condizione che la spesa sia stata sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. La disposizione non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale. In questi casi, si dimostra l’utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA
Tessera sanitaria
Copia documento di riconoscimento in corso di validità
Dati anagrafici completi di erede o tutore nel caso di dichiarazione di minore, tutelato o deceduto
Tessera sanitaria o codice fiscale emesso dall’Agenzia dell’Entrate per i familiari a carico Certificazione invalidità e/o autocertificazione con copia documento di riconoscimento Scelta 8/5/2 per mille
Ultima dichiarazione dei redditi presentata: 730 o Redditi P.F (ex mod. Unico)
Attestati di pagamento F24
Redditi percepiti per Locazione: copia contratto, ricevuta di registrazione
Certificazione Unica dei redditi (ex CUD)
Certificazione redditi erogati da persona fisica per contratto di lavoro Colf e/o Badante Certificazione dei Sostituti d’Imposta relative a redditi e ritenute di lavoro autonomo occasionale, diritti d’autore, ecc
Certificazione redditi erogati ad ex coniuge a seguito di sentenza di separazione e copia sentenza
Certificazione Amministratore di Condominio per quantificazione redditi d’affitto quote condominiali
Dati relativi a terreni e fabbricati, se variati dall’ultima dichiarazione presentata portare visure/contratti d’acquisto o vendita/successioni
Spese sanitarie, scontrini attestanti l’acquisto di farmaci purché vi sia stampato il codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa. In caso si spese odontoiatriche deve essere specificata la finalità medica. In caso di interventi chirurgici sono escluse le finalità estetiche. Prospetto riassuntivo dei rimborsi effettuati da Casse di Assistenza Sanitaria e/o Società di Mutuo Soccorso.
Spese veterinarie (solo se sostenute dal dichiarante)
Spese per addetti all’assistenza di persone non in grado di compiere gli atti della vita quotidiana (sono esclusi i bambini se non hanno particolari patologie). La non autosufficienza deve essere certificata dal medico di base, il contratto di lavoro dell’addetto all’assistenza deve essere registrato come livello lavoro “CS”
Spese per asilo nido N.B. Non si detraggono se si è usufruito del Bonus Asilo Nido
Spese per frequenza scuola dall’infanzia alle medie superiori
Spese per mense scolastiche, trasporto scolastico, assicurazione scuola, gite scolastiche, ecc relativamente a scuola dall’infanzia alle medie superiori
Spese per acquisto strumenti e sussidi al fine dell’apprendimento di soggetti affetti da DSA che frequentano fino alla scuola secondaria di secondo grado
Spese per iscrizione e frequenza corsi di laurea, corsi di specializzazione e/o master post laurea
Locazioni studenti fuori sede. Contratti di locazione/ospitalità per studenti iscritti a corsi di laurea in Università in provincia diversa da quella di residenza e comune distante 100 km Spese per iscrizione palestra di ragazzi di età compresa fra i 5 e 18 anni (bollettino postale, fattura ricevuta o quietanza di pagamento da cui si rilevi che si tratta di associazione sportiva dilettantistica)
Ricevute versamenti per riscatto laurea o ricongiunzione anni lavorativi
Abbonamento ai mezzi di trasporto (no biglietto giornaliero)
Versamento premi Assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni. Per i contratti stipulati e/o rinnovati dal 2001 la quota detraibile è quella relativa al rischio morte o invalidità superiore al 5% Versamenti a Casse di Assistenza Sanitaria integrativa del SSN e/o Società di Mutuo Soccorso Assicurazioni su unità abitative con oggetto rischio eventi calamitosi
Versamento contributo obbligatorio Inail per “casalinghe”
Contributi di bonifica versati a Consorzi obbligatori per legge
Somme restituite al sostituto d’imposta, relative a redditi percepiti e tassati in anni precedenti Versamenti previdenza complementare
Versamenti contributi obbligatori per Colf e/o Badante con riferimento alla paga oraria ed ore lavorate a trimestre
Spese funebri
Versamenti per erogazioni liberali ad Onlus, ONG, ecc (necessario pagamento tracciabile) Erogazioni ad Istituzioni religiose
Spese con utilizzo Bonus Vacanze
Contratti di locazione unità abitative, in corso di validità per l’anno reddituale dichiarato (per richiesta credito del conduttore)
Certificazione interessi mutuo (atto compravendita immobile e contratto mutuo, dichiarazione variazione residenza, spese accessorie correlate)
Spese per intermediazione immobiliare (acquisto prima casa), necessario contratto d’acquisto Spese per ristrutturazione immobili: certificazione amministratore per quote condominiali. Per i lavori fatti su singolo immobile, sono necessari i dati catastali, abilitazioni amministrative (es Cila, Scia, Dia), fatture e relativi bonifici attestanti gli oneri sostenuti, certificazioni energetiche.
Fatture attestanti “sistemazione a verde di aree private scoperte” (Bonus verde), necessario pagamento tracciabile: bonifico, carta di credito, carta di debito
Spese effettuate dopo il 06/06/2013, per acquisto arredo e grandi elettrodomestici (classe A+) per immobili oggetto di ristrutturazione con diritto alla detrazione del 50 %: fattura e prova del pagamento (bonifico, carta di credito, carta di debito)Spese per riqualificazione energetica: fatture e bonifici, copia scheda informativa trasmessa all’Enea e ricevuta invio, attestato di certificazione energetica rilasciato da professionista abilitato Certificazione attestante crediti d’imposta ed F24 per dimostrare il loro eventuale utilizzo parziale e/o totale, in particolare per
- Credito riacquisto prima casa: Atti di acquisto e atto di vendita per verificare che gli acquisti siano stati effettuati usufruendo dell’agevolazione prima casa e che il secondo acquisto sia stato effettuato entro un anno dalla vendita senza usufruire del beneficio
- Credito d’imposta per reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione: Certificazione del Fondo dell’anticipazione erogata, dichiarazione presentata al Fondo ove risulti l’importo della contribuzione da destinare al reintegro
- Credito d’imposta per gli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo del 06/04/2009: Comunicazione del Comune attestante il credito d’imposta riconosciuto, fatture e bonifici delle spese sostenute, rogito in caso d’acquisto
- Credito d’imposta relativo alle mediazioni per la conciliazione di controversie civili e commerciali: inerente comunicazione del Ministero di Giustizia
Altri oneri detraibili e deducibili
ATTENZIONE. Gli attestati di spesa che si possono inserire nei modelli 730 e Redditi P.F. sono solo quelli che si riferiscono all’anno dichiarato.