Contratto nazionale: il comunicato n.17 della UILM

TRATTATIVA RINNOVO CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL
Presso la sede di Confindustria in Roma, il giorno 8 novembre si sono incontrate Fim, Fiom e Uilm da una parte e Federmeccanica e Assistal dall’altra per proseguire, in sede politica ristretta, il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti.
Nel corso dell’incontro sono state confermate e definite le soluzioni individuate in sede tecnica su:

• Apprendistato di 1° livello, cioè quello destinato ai giovani dai 15 ai 18 anni, e di 3° livello, per coloro che attraverso l’apprendistato possono acquisire un diploma tecnico o di livello  universitario, che verranno normati secondo le linee contenute nell’apposito accordo interconfederale entro la stesura definitiva del CCNL;
  •  Diritto soggettivo alla formazione continua che prevede il diritto per ciascun lavoratore a essere coinvolto in progetti formativi per almeno 24 ore nel triennio, prevedendo altresì che se non vi provvedono le imprese entro i primi due anni del triennio, il singolo dipendente potrà decidere di svolgere la formazione in ambito informatico, linguistico o tecnico, con 16 ore di permesso a carico dell’impresa e un contributo alle spese pari a massimo 300 euro.
  • Revisione delle “150 ore” prevedendone l’utilizzo in caso di frequenza di corsi di studio per il diploma di scuola media, di scuola media superiore o per titoli universitari.

Si tratta di aspetti normativi importanti che consentiranno ai dipendenti di essere aggiornati dal punto di vista professionale e quindi di avere sempre migliori competenze e capacità.
Sono stati individuati ulteriori appuntamenti in sede tecnica per il 10 pomeriggio e l’11 novembre, cui potranno seguire ulteriori appuntamenti di analoga natura, e fissato un ulteriore incontro per il pomeriggio del 16 novembre.

Uilm Nazionale
Roma, 8 novembre 2016