In occasione della festa dei lavoratori la UILM di Roma ricorda il valore di questa giornata e gli appuntamenti previsti.
Il primo maggio, giornata internazionale, é la festa dei lavoratori e ricorda la lotta degli operai per la riduzione della giornata lavorativa ad otto ore.
A far cadere la scelta di questa data furono i gravi incidenti avvenuti durante uno sciopero fatto nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket.
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.
Oggi i segretari di Cgil Cisl e Uil sono a Portella della Ginestra per ricordare la strage avvenuta il primo maggio del 1947: la banda criminale di Salvatore Giuliano aprì il fuoco contro contadini e braccianti che con le loro famiglie erano riunite in questa località in provincia di Palermo per celebrare la giornata. Morirono 11 persone tra le quali due bambini.
Infine, ricordiamo l’appuntamento immancabile dal 1990: il ‘concertone’ di Cgil Cisl e Uil che si terrà nel pomeriggio a Roma a piazza San Giovanni.
La UILM di Roma augura a tutti un buon primo maggio.