Numerose adesioni all’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato

È in costante aumento l’adesione delle aziende all’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, tra queste sono molte le imprese che applicano il CCNL artigianato metalmeccanico.

L’Eblart, costituito dalle Organizzazioni dell’Artigianato Regionale del Lazio CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI e C.L.A.A.I. e dalle Organizzazioni dei Sindacati dei Lavoratori Dipendenti Regionali del Lazio CGIL, CISL, UIL, fin dalla sua nascita nel 1994 ha lo scopo di rendere operative le intese tra le parti sociali costituenti finalizzate all’erogazione di prestazioni di welfare sia per le imprese che per i lavoratori.

A tal proposito, a partire dal 1° luglio 2010 è entrata in vigore la cosiddetta “Nuova Bilateralità” prevista dagli accordi e dai contratti collettivi dell’artigianato.

Il nuovo sistema coinvolge tutte le imprese, aderenti e non aderenti alle associazioni di categoria firmatarie degli accordi medesimi, in quanto eroga prestazioni di welfare contrattuale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno dei contratti collettivi di categoria, tra cui il contratto metalmeccanico artigiani.

La “Nuova Bilateralità” rimodula e amplia le prestazioni presenti nei sistemi di bilateralità nazionale e regionale, prestazioni che costituiscono così un vero e proprio “diritto contrattuale” del dipendente.

Di seguito sono elencate le prestazioni erogate dall’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato:

A favore dei Lavoratori: integrazione salariale per sospensioni, contratti di solidarietà, licenziamento apprendisti, malattia di lunga durata, congedo di maternità, aspettativa facoltativa per maternità.

A favore delle imprese: adeguamento degli impianti, ripristino del ciclo produttivo, incremento dell’occupazione, formazione degli apprendisti, aggiornamento formativo di titolari, qualità di prodotto, astensione per maternità, aspettativa facoltativa per maternità.

A favore di imprese e lavoratori: sostegno alle famiglie.

COME ADERIRE ALLA NUOVA BILATERALITÀ

GUIDA AI SERVIZI E ALLE PRESTAZIONI EBLART

L’Eblart sostiene, inoltre, le iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con il supporto dell’Organismo Paritetico Regionale (OPRA) e degli Organismi Paritetici Territoriali (OPTA), nonché  l’attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), figura di rappresentanza e di garanzia prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (TESTO UNICO SULLA SICUREZZA) per le imprese fino a 15 lavoratori.

Attualmente gli RLST sono operativi nella zona di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e relative province attraverso una costante programmazione di incontri con i datori di lavoro e i lavoratori direttamente in azienda e presso gli sportelli territoriali dislocati.

Per le imprese artigiane la quota di adesione all’RLST è compresa nella quota della Nuova Bilateralità, mentre per le imprese non artigiane è previsto il Fondo Sicurezza Eblart attraverso il quale è possibile aderire all’RLST.

COME ADERIRE ALL’RLST

Il lavoro degli RLST è costantemente affiancato dall’attività svolta dai delegati sindacali di bacino, il cui ruolo è quello di coinvolgere e dare rappresentanza ai lavoratori di tutte quelle realtà produttive in cui c’è assenza di adesione sindacale o carenza di disponibilità da parte degli stessi lavoratori a ricoprire tali incarichi.

Il ruolo di tale figura è pertanto equiparabile al rappresentante aziendale, con la differenza che rappresenta un bacino di utenza e non i lavoratori di una singola realtà produttiva.

La UILM provinciale di Roma è rappresentata dal delegato di bacino Maurizio Fiore.

Dopo i convegni organizzati nelle province di Rieti e Viterbo, nei prossimi mesi verranno organizzati nuovi incontri a Roma e nelle restanti province laziali dove alla presenza degli RLST, dei delegati di bacino, delle associazioni datoriali e delle sigle sindacali verranno illustrate tutte le iniziative intraprese e gli scopi raggiunti dall’Eblart in merito a welfare e, insieme a Opra Lazio, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni:

www.eblart.it