CONSIGLIO NAZIONALE UILM

Oggi si è svolto il Consiglio Nazionale UILM, durante il quale sono state presentate le elezioni per le diverse sigle della UIL nel Pubblico Impiego. Hanno preso parte al dibattito i Segretari Generali delle varie categorie, tra cui: Rita Longobardi (UIL Fpl), Sandro Colombi (UIL PA), Attilio Bombardieri (UIL Rua) e Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola).

I lavori sono proseguiti con la relazione del Segretario Generale della Uilm, Rocco Palombella, che ha confermato il successo delle ulteriori 8 ore di sciopero del 28 marzo scorso. Nonostante ciò, la posizione di Federmeccanica non è stata ancora modificata, motivo per cui saranno organizzate ulteriori iniziative, i cui dettagli verranno resi noti durante la conferenza stampa del prossimo 7 aprile.
Durante gli interventi, ha preso la parola anche il Segretario Generale delle Uilm di Roma, Fabrizio Fiorito, il quale ha sottolineato l’importanza di iniziative sinergiche come quella promossa dalla Uilm Nazionale. Fiorito ha anche ribadito l’importanza del Contratto Collettivo Nazionale, strumento essenziale per la tutela dei diritti economici e normativi dei lavoratori metalmeccanici. Ha, inoltre, sottolineato che le prossime azioni dovranno essere principalmente indirizzate contro quelle aziende che stanno ostacolando il rinnovo del contratto all’interno di Federmeccanica. È fondamentale che il contratto venga rinnovato entro giugno e cioè prima che scatti la clausola sociale di adeguamento dei salari all’inflazione, un contratto che non si rinnova rischia di diventare obsoleto sia sul piano normativo che economico.

Il Consiglio Nazionale si è concluso con l’intervento del Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, che ha condiviso l’iniziativa della giornata, enfatizzando l’importanza di ottenere un grande successo nelle prossime elezioni del pubblico impiego e confermando la necessità di rinnovare i contratti.

 

Documento finale del Consiglio Nazionale UILM