QUARTO INCONTRO PER IL RINNOVO DEL CCNL METALMECCANNICI

Si è svolto oggi a Roma, presso la sede di Confindustria, il quarto incontro in programma per la trattativa del rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici.Al centro della discussione odierna i temi sono stati: mercato del lavoro, politiche attive e appalti.

In apertura il Direttore Generale di Federmeccanica Stefano Franchi ha ricordato come nelle imprese metalmeccaniche, secondo l’indagine di Federmeccanica stessa, il 95% dei contratti sono a tempo indeterminato. La Delegazione sindacale ha replicato che i dati forniti da Federmeccanica e Assistal sottovalutano il lavoro in somministrazione e lo staff leasing che – pur essendo a tempo indeterminato – rappresenta comunque una forma di precarietà.

Per quanto riguarda gli appalti delle imprese private, il punto di attenzione da parte delle Organizzazioni sindacali è che non vengano più applicati ai lavoratori contratti pirata o con meno tutele, ma venga dato seguito all’applicazione del nostro contatto nazionale per le aziende che svolgono attività inerenti il nostro settore.

Infine, sui temi dell’apprendistato e delle politiche attive per il lavoro si è registrato interesse a un confronto .

L’incontro di oggi ha concluso le riunioni programmate, durante le quali sono stati discussi tutti i punti della piattaforma unitaria e la trattativa ripartirà il 19 settembre con un primo bilancio per far entrare nel vivo il negoziato nelle settimane successive.

Leggi il comunicato completo: Comunicato-n.5-CCNL-Federmeccanica-Assistal-2024-2027