Il confronto si è aperto con l’intervento del Presidente di Federmeccanica Federico Visentin, che ha ricordato il lavoro fatto nei precedenti contratti e il modello di relazioni sindacali e regole condivise in particolare sul fronte salariale.
Rocco Palombella – Segretario Nazionale UILM ha focalizzato l’inizio del suo intervento sottolineando come “il nostro contratto sia tornato ad essere il più importante del sistema industriale, perché oltre ad affrontare temi tipicamente normativi e salariali si è caratterizzato per il grande salto fatto sulle corrette e costruttive relazioni industriali e sui temi riguardanti la modifica epocale dell’inquadramento professionale, il welfare, la formazione e le pari opportunità ... Siamo pronti ad affrontare la trattativa senza pregiudiziali, consapevoli della delicatezza del momento e delle difficoltà che attraversano le aziende e i lavoratori. L’obiettivo è quello di rendere il settore metalmeccanico attrattivo, in grado di riconoscere le professionalità e le giuste competenze con una adeguata retribuzione e con orari di lavoro compatibili con le aspettative di vita e di lavoro degli attuali lavoratori e delle nuove generazioni”.
Presente all’incontro Fabrizio Fiorito – Segretario Generale Uilm Roma insieme a tutta la Segreteria, Funzionari e Delegati.
La trattativa prosegue con 4 incontri programmati per i mesi di mesi di giugno e luglio.