‘’Rimettiamo al centro il Lavoro stabile, sicuro e dignitoso” è il titolo nonché il tema centrale, che ha guidato i lavori dell’Assemblea nazionale della Uilm. A Napoli, nelle due giornate del 4 e 5 ottobre, erano presenti oltre 500 delegati e delegate da tutta Italia e tra questi anche una delegazione Uilm Roma, la Segreteria Uil, i Segretari Regionali e i Responsabili dei servizi.
A dare il via al dibattito è stato il Segretario Generale della Uilm Rocco Palombella, che ha affrontato temi quali: l’inflazione e le drastiche conseguenze sulle economie familiari, la pandemia ancora in corso, la precarietà del lavoro e poi le due emergenze del momento: la violenza sulle donne e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
In questo quadro, ha sottolineato Rocco Palombella, lo strumento principale del sindacato per restituire dignità e potere di acquisto ai lavoratori e alle famiglie resta il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro i cui temi centrali saranno: la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e l’incremento dei salari.
La sintesi delle due giornate è stata affidata al Segretario Generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, che ha ribadito la gravità della mancanza di una politica industriale nel nostro Paese, sottolineando l’assoluta necessità di individuare gli asset strategici sui quali puntare per lo sviluppo industriale, la ripresa dell’economia e il rilancio dell’occupazione.