In aula diverse simulazioni di trattativa.
La Uilm di Roma ha predisposto una sessione di formazione sulla “Contrattazione in azienda”, che si è svolta lo scorso 18 febbraio presso la sede Erfap di Roma. Una trentina di partecipanti tra i rappresentanti sindacali dei metalmeccanici della UIL capitolina, hanno interagito con Luca Colonna della segreteria nazionale, nel corso di una giornata imperniata sulle relazioni industriali e sindacali nelle aziende.
Oltre alle tematiche e alle metodiche da sviluppare nell’ambito dei rapporti con le parti datoriali, la sessione ha visto anche lo svolgimento di un’esercitazione pratica, svolta da due gruppi di lavoro.
L’una ha simulato un incontro tra le parti per il ricorso a licenziamenti dopo un periodo di solidarietà, l’altra la presentazione e discussione della piattaforma per il contratto integrativo.
Sempre in questa simulazione le delegazioni sindacali partecipanti hanno poi svolto le assemblee informative sui relativi incontri.
Soddisfazione da parte dei delegati che hanno colto gli indirizzi e gli orientamenti acquisiti per poi cercare di metterli in pratica durante l’esercitazione.
Nonostante questa prima sessione avesse anche carattere sperimentale, buona parte dell’esperienza condivisa sarà replicata in quelle successive.
L’interazione da parte dei delegati con chi come Luca Colonna, svolge la contrattazione e la negoziazione con le aziende è stata di grande aiuto per i nostri rappresentanti sindacali .