27/03/2025 – CONSIGLIO TERRITORIALE UILM ROMA

Oggi si è svolto il Consiglio Territoriale della Uilm di Roma, in vista dello sciopero di domani, con ulteriori 8 ore di mobilitazione per la ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Il Segretario della Uilm di Roma, Fabrizio Fiorito, ha aperto i lavori e, nel suo intervento, ha sottolineato con forza l’importanza del contratto collettivo nazionale come strumento indispensabile per la tutela dei diritti normativi ed economici delle lavoratrici e dei lavoratori “senza contratto, non ci sono regole, e senza regole c’è l’anarchia più assoluta”. Fiorito ha, inoltre, dichiarato che, se anche le 8 ore di sciopero aggiuntive – che portano  il totale a 24 ore – non dovessero essere sufficienti a rimuovere l’intransigenza di Federmeccanica, sarà necessario intensificare le iniziative di lotta, indirizzandole in particolare verso coloro che, all’interno dell’organo di governo di Federmeccanica, stanno ostacolando il processo di negoziazione.
Il Consiglio ha visto anche la partecipazione del Segretario Nazionale della Uilm, Rocco Palombella, che nel suo intervento ha ribadito la necessità di rinnovare il contratto a tutti i costi, nonostante le enormi difficoltà che la situazione presenta.
Palombella ha confermato la mancata convergenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale all’interno della delegazione trattante di Federmeccanica e nei prossimi giorni, ha concluso, ci sarà una valutazione con Fim e Fiom per pianificare nuove iniziative.