26 settembre 2023 – Consiglio Territoriale Uilm Roma e Provincia

Riunito il consiglio territoriale Uilm Roma: Formazione Finanziata, Servizi UIL e Assemblea Nazionale 4-5 ottobre Napoli i temi trattati

Ha aperto i lavori Fabrizio Fiorito – Segretario Generale UILM Roma – che ha introdotto i temi fissati nell’Ordine del Giorno – prima di passare la parola agli ospiti per la discussione dei loro interventi.
Sul tema della Formazione Continua Lorenzo Giuliani – Segretario Confederale della UIL Lazio Viviana de Nichilo hanno illustrato il funzionamento dei Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale, con un focus specifico sulle modalità di condivisione dei Piani tra Organizzazioni Datoriali e Sindacati.
A seguire la parola è passata ad Alessandra Donati Responsabile CAF UIL Roma che ha presentato tutti i servizi e gli ambiti di attività per i quali viene offerta assistenza, tra i quali, per citarne alcuni: compilazione e invio 730, pensione, prestazioni a sostegno del reddito, etc.
Nel terzo intervento Bruno Cantonetti  Segretario Nazionale Uilm – si è concentrato sull’importanza dell’appuntamento alla prossima Assemblea Nazionale che si svolgerà a Napoli il 4 e 5 ottobre, dove il punto di discussione sarà principalmente il rinnovo del contratto, che dovrà partire da due punti fermi: l’incremento salariale con la necessaria difesa della clausola di salvaguardia e la riduzione dell’orario di lavoro.
Il Direttivo si è alla fine congedato ricordando i prossimi appuntamenti sulla formazione sindacale che, tra ottobre e novembre, vedranno un nutrito gruppo di delegati coinvolti in un percorso di 2 giornate sui temi della ‘comunicazione’..